Sei vittima di anatocismo? Ecco cosa devi sapere

Nuova normativa bancaria

Norme_in_materia_di_anatocismo

Cambiano le norme in materia di anatocismo. Questo è stato definito da Banca d’Italia come «l’ammontare degli interessi sugli interessi sviluppati su una somma dovuta per aver sottoscritto un’obbligazione». In tal caso si parla di interessi composti.

Facciamo un esempio pratico. Il 1 gennaio il capitale prestato dalla banca al cliente è di 1.000 euro, e il tasso d’interesse applicato è l’1% su base annuale. Il 31 dicembre l’importo dovuto ammonterà a 1.010 euro, e andrà pagato il primo marzo seguente; la relativa comunicazione dovrà essere inoltrata almeno un mese prima. Inoltre, a partire dal 1 gennaio sarà questo il capitale su cui calcolare il nuovo debito.

La nuova normativa bancaria

Impedisce l’applicazione del principio degli interessi sugli interessi a qualunque operazione. D’altra parte, la disciplina degli importi dovuti a titolo di mora resta invariata,ed è contenuta nel codice civile.

Leggi anche

Stop anatocismo, la tua banca potrebbe essere la prossima

Un nuovo casi di usura

Nel frattempo, nei giorni scorsi è emerso un nuovo caso di usura a Pistoia, in Toscana. Così, dal pubblico ministero Di Vizio è stata chiesta una condanna a quattro anni e tre mesi di reclusione e il pagamento di seicentomila euro di indennizzo da parte della Cassa di Risparmio di San Miniato e della Banca di Toscana a una coppia di commercianti.

Correva l’anno 2001quando i due chiesero dei soldi a S.V., pensionato conterraneo poi deceduto, ricevendo 22mila euro a fronte di 35mila da rimborsare in sei mesi.

Non essendo in grado di star dietro alle rate da pagare, i commercianti rinegoziarono il debito accettando un tasso di interessi del 285%. I dipendenti delle banche condannate sarebbero intervenuti in veste di intermediari tra le due parti.

Inoltre, la coppia si sarebbe vista rilasciare una serie di blocchetti di assegni anche dopo essere finita in rosso, e si sarebbe vista consigliare di intestare conti correnti ad amici e conoscenti trovandosi costretta a vendere immobili di proprietà per non subire protesti. 

Calcolo tasso usura online

La redazione