Auto: sovraprezzo per il pagamento tramite bancomat illegittimo

Se hai pagato il bollo dal 14 giugno 2014 a oggi attraverso Aci, utilizzando carta di credito o bancomat, ti sei visto addebitare una commissione

Paga_bollo_autoEbbene, nei giorni scorso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso una sanzione nei confronti dell’Automobil Club, colpevole di non aver rispettato l’articolo 62 del Codice del Consumo; questo prescrive il divieto assoluto di gravare i consumatori con spese suppletive determinate dall’impiego di specifici strumenti di pagamento.

A quanto ammontavano le commissioni?

L’Autorità Garante ha completato l’istruttoria aperta nei confronti di Aci e della sua controllata ACI Informatica S.p.A. non solo dimostrando l’obbligatorio pagamento di una commissione da parte degli utenti, ma anche quantificando il suo ammontare

Premettendo che questa voce si sommava all’importo fisso di circa 1,90 euro per il servizio di riscossione del bollo, gli automobilisti si ritrovavano a sostenere una maggiorazione del 1,2% in caso di utilizzo di Bollonet

Chi preferiva avvalersi dei bancomat disponibili presso le dislocazioni Aci territoriali, si vedeva addebitare la cifra fissa di 0,20 euro.

Prima che il procedimento venisse completato, Aci aveva abbassato a 0,75 euro le commissioni connesse al pagamento online del bollo

Questo non ha comunque alleggerito la sua posizione, come ha rilevato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, perché il comportamento contestato non si era interrotto. 

Va inoltre precisato che dal sovrapprezzo erano esentati i soci dell’Automobil Club: veniva quindi promossa e pubblicizzata come una prerogativa esclusiva un diritto che sarebbe dovuto essere di tutti.

In cosa consistono le sanzioni?

L’autorità Garante ha condannato Aci e Aci Informatica  S.p.A. a una pena amministrativa pecuniaria di 2,8 milioni di euro, cui vanno aggiunti 200 mila euro correlati alle modalità ingannevoli con cui sono state diffuse le informazioni circa il funzionamento del servizio Bollonet.

«Dopo la multa inflitta dall'Antitrust all'Aci, i corrispettivi versati dagli utenti a titolo di commissioni per i pagamenti del bollo auto con bancomat o carte di credito, dovranno essere restituiti ai cittadini, e in modo del tutto automatico» così il presidente Codacons Carlo Rienzi.

Leggi anche

Avviso di accertamento sul bollo auto

Da redazione