In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

Accendere un mutuo e ristrutturare: quale bonus richiedere?

Quando entriamo nel mondo degli adulti siamo convinti che l’ultimo obiettivo da raggiungere sia l’acquisto della casa

Bonus-casaCi illudiamo che questo ulteriore traguardo sancisca la nostra consacrazione a individui maturi, affidabili e pieni di certezze non scalfibili. E invece…

Invece per assicurarsi una vita in discesa questo non basta. Comprare casa, infatti, costituisce un punto di (ri) partenza verso nuovi scenari da imparare a gestire. Non basta che la banca abbia concesso il mutuo, per tornare a dormire sonni tranquilli: bisogna anche essere capaci di far quadrare i conti del proprio budget, così da pagare ogni mese la rata prevista.

Per questo i bonus casa recentemente varati giocano un ruolo molto importante. Garantiscono a chi li riceve il supporto dello Stato in caso di momentanee difficoltà economiche, e  un robusto aiuto qualora si voglia sistemare casa in un’ottica green.

Leggi anche

Rottamazione cartelle: dove eravamo rimasti?

Bonus e mutui

Fino al 30 giugno del prossimo anno si può richiedere il bonus casa legato alla stipula del mutuo di acquisto dell’ immobile di residenza. Non sono previsti costi idi compravendita e si può chiedere la sospensione delle rate mensili temporaneamente.

Quest aiuto economico è destinato a chi ha meno di 36 anni e ISEE al di sotto di 40mila euro.

La proroga del bonus su ristrutturazioni ed efficientamento energetico, anche noto come 110% o Superbonus, è ormai quasi certa, ma perché venga messa nero su bianco bisognerà attendere la Legge di Bilancio 2021 prevista per fine anno. Salvo imprevisti, comunque, si potrà usufruirne ALMENO fino al 2023.

Chi ha perso il lavoro, ha subito una riduzione delle ore lavorate, una sospensione, o è stato colpito da un handicap, può chiedere e ottenere il blocco delle rate del mutuo. Gli elementi di discontinuità rispetto al passato sono che non è più necessario presentare il proprio ISEE, e che l’accesso al relativo Fondo è consentito per finanziamento sull’acquisto della casa con importo massimo 400mila euro (a fronte dei 250mila euro precedenti).

Anche i lavoratori autonomi possono beneficiare della sospensione delle rate del mutuo, previa certificazione dell’avvenuto calo di fatturato.

Ti potrebbe interessare

Mutuo non pagato: può essere pignorato il reddito di cittadinanza?

La redazione 
 

 


Dove parcheggiare se l'assicurazione è scaduta?

Lascio la macchina posteggiata sotto casa

così posso tenerla sotto controllo. In questo momento non posso rinnovare l’assicurazione…

multa-auto-senza-assicurazioneSarebbe bello poter raggiungere, senza colpo ferire ed a costo zero, contemporaneamente, un doppio obiettivo. Evitare di farsi beccare al volante in una situazione sanzionabile, e difendere la propria macchina dai ladri.

Invece no. Infatti parcheggiare su strada, se non si è in regola con il pagamento della Rc Auto, espone al rischio multa, ed anche particolarmente salata. La somma di sborsare, in caso di controlli e verifiche, va da 849 a 3.396 euro, se la polizza è scaduta da più di due settimane, che costituisce il cosiddetto periodo di tolleranza indicato dalla legge. Contestualmente si incorre nel sequestro del veicolo fino al rinnovo dell’assicurazione.

Regolarizzando la propria situazione entro un mese dalla scadenza della Rc Auto, la sanzione amministrativa comminata si riduce al 25% di quella inizialmente prevista.

È di questi giorni la notizia che ad Ascoli la polizia stradale ha sequestrato e rimosso svariate decine di auto grazie al sistema di telecamere Scout Speed, che permette di avere una visione a 360 gradi, effettuando quindi controlli molto approfonditi.

Dunque, se il veicolo NON è coperto dall’assicurazione, può essere tenuto in sosta solo in garage o in un parcheggio custodito.

Se invece l’auto non è idonea ad essere messa in moto su strada, per essere esonerato dall’obbligo assicurativo, l’automobilista deve presentare prove congrue, e procedere alla rottamazione.

Ti potrebbe interessare

Rottamazione cartelle: dove eravamo rimasti?

La redazione
 


 

Rottamazione cartelle: dove eravamo rimasti?

Prorogare e alleggerire perché si torni alla normalità (ed a pagare)

È questo l’intento dichiarato del Ministero dell’Economia che, durante l’audizione di Daniele Franco davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha auspicato un ritorno graduale alla situazione  (anche fiscale) pre-Covid di famiglie ed imprese.

Inizia così a delinearsi l’eventualità di una rottamazione quater per i debiti maturati verso il Fisco nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2019, ed un ulteriore rinvio delle cartelle “nate” prima dell’esplosione della pandemia.

Questa decisione si fonderebbe sui dati contenuti in un report del Centro Studi Unimpresa pubblicato recentemente, e secondo cui quasi l’80% dei carichi debitori iscritti entro fine 2020 erano relativi a importi al di sotto di mille euro. Circa un terzo delle cartelle esattoriali sarebbe inoltre praticamente inesigibile, in quanto relative a persone fisiche defunte e aziende non più attive.

Prorogare & rottamare, quindi, alleggerirebbe non solo i contribuenti, ma anche Agenzia delle Entrate Riscossione, permettendo ai primi di riprendere fiato e re-inventare la propria quotidianità, ed alla seconda di canalizzare le sue risorse, umane e di tempo verso obiettivi più importanti e realistici. Ad esempio, la lotta alla (grande) evasione fiscale.

Ti potrebbe interessare

Debiti: Aer riparte con i pignoramenti

La redazione

 

 


✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy

CONTACT