Può essere pignorata la pensione di reversibilità?

Se il debitore muore senza aver “saldato i conti” possono farne le spese gli eredi?

Pignoramento-pensione-reversibilitaIl quesito si rivela urgente nel caso della cosiddetta pensione di reversibilità, l’assegno percepito da alcuni dei parenti a carico del pensionato defunto. Il suo ammontare, che varia in base al grado di parentela (moglie, figli), rappresenta comunque solo una quota della pensione incassata mensilmente dall’ex lavoratore prima del decesso.

La pensione di reversibilità può costituire la primaria fonte di sostentamento per chi lo percepisce, in quanto non sempre la moglie o i figli hanno una propria dimensione lavorativa. Così, l’eventualità di doversi confrontare con eventuali creditori del defunto può determinare situazioni problematiche.


La pensione di reversibilità in breve: a chi spetta?

I beneficiari possono essere il coniuge (anche se era già in essere la separazione), il partner sancito da un’unione civile, il divorziato ed i figli maggiorenni che studiano (ma solo in casi particolari), i figli minorenni, e quelli inabili al lavoro a prescindere dall’età.

La pensione di reversibilità può essere pignorata?

La risposta è sì. L’assegno può essere “aggredito” dal creditore sia se già presente sul conto dell’erede del defunto, sia in caso di mensilità successive. In entrambi i casi si parla, tecnicamente, di pignoramento presso terzi, in quanto la percentuale da pignorare viene decurtata alla fonte, vale a dire dal soggetto che eroga la pensione. Generalmente, l’INPS.

La quota pignorabile varia in base a quando l’assegno è “atterrato” sull’IBAN del beneficiario. Se già accreditato alla data del pignoramento, il creditore può rivalersi SOLO sull’importo che eccede il triplo dell’assegno sociale. Se la pensione viene pagata in un momento successivo, invece, il pignoramento può riguardare solo un quinto del totale.

La redazione

 




 




Debiti con le banche

debiti con il fiscoLe società che si occupano di gestione del Debito sono una realtà decisamente nuova in Italia ma vantano una storia molto lunga negli Stati Uniti e nel resto del mondo. 
 
Si rivolgono alle persone indebitate per aiutarle a rispondere le società di recupero crediti o esattori.
 
I servizi principali sono:
  • Gestire i debiti con il Fisco, Creditori, Banche e Finanziarie pagandoli il meno possibile 
  • ricevere consulenza Legale in caso di azioni legali da parte dei Creditori o Accertamenti Fiscali 
  • proteggere il proprio reddito quando possibile

Operiamo attraverso l'appoggio di alcuni studi legali, manager esperti in materia bancaria e in recupero crediti.