Bollette pazze: bonus da 200 euro inserito in Decreto Aiuti

Non c’è pace per gli italiani

Bonus-200-euro-DraghiDopo due anni tremendi (sotto tutti i punti di vista) a causa dell’impazzare del Covid19, ci si è messa la guerra in Ucraina. Sconcerto, incertezza, orrore…e tasche svuotate dal rincaro dei prezzi di materie prime specialmente, ma anche dei beni al consumo.

Così, negli ultimi mesi molte famiglie si sono ritrovate strangolate dagli importi folli delle bollette, che hanno registrato in media un raddoppio. Per dare loro un po’ di fiato, il Governo Draghi ha inserito nel Decreto Aiuti recentemente varato un bonus una tantum da 200 euro, la cui liquidazione, presumibilmente, avverrà da parte dell’Inps a luglio.

Leggi anche

Modello 730: cosa rischi in caso di errori?

Bonus 200 euro una tantum: a chi è destinato, e come verrà pagato

I beneficiari della misura sono lavoratori dipendenti e pensionati al di sotto dei 35mila euro annui, ed autonomi. La liquidazione della somma dovrebbe avvenire a luglio da parte dei datori di lavoro, che la recupereranno in sede di pagamento di imposte.

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, invece, verrà istituito un fondo specifico nelle prossime settimane.

Stando alle notizie diffuse finora, lavoratori e pensionati NON dovranno richiedere la liquidazione del bonus, in quanto l’assegnazione avverrà in automatico.

La redazione