Bonus bollette 2021: e luce fu

Il Governo Draghi ha detto sì

Bonus-bollette-2021Il contributo relativo alle utenze di luce e gas è stato confermato anche per l’anno in corso, con alcune – significative – modifiche di carattere procedurale.

Niente più Caf, infatti. Da oggi la domanda per accedere al bonus bollette NON deve più essere inoltrata ai centri di assistenza fiscale né al Comune in cui si risiede.

È sufficiente compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica da cui viene estrapolato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Ti potrebbe interessare

Condono cartelle e Decreto Sostegni Bis

Dal canto loro l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e il Sistema Informativo Integrato provvedono di concerto alla scrematura della popolazione per individuare gli aventi diritto al beneficio. Requisito fondamentale, in tal senso, è avere un Isee al di sotto di 8.265 euro o, in caso di nucleo familiare con quattro o più figli a carico, entro 20mila euro.

Ci sono due “però” da tenere a mente, prima di presentare la domanda: la sua elaborazione e accettazione non è istantanea, quindi, in caso di possesso dei requisiti, sarà comunque attendere un po’ di tempo prima di beneficiare del contributo. Inoltre, quest’ultimo NON si manifesterà sotto forma di bonifico sul proprio conto corrente, ma sotto forma di voce a credito nella prima bolletta utile.

Leggi anche

Conto corrente in rosso: cosa è cambiato (in peggio) nel 2021

La redazione