C’è traccia del pignoramento in CRIF?

Un debito, l’impossibilità di estinguerlo … e rischi seriamente di perdere parte di ciò che possiedi

pignoramento_presso_terzi_e_CRIFQuesto è il pignoramento, procedura disciplinata dall’articolo 492 del codice civile che comporta un’ingiunzione effettuata da un ufficiale giudiziario e che rappresenta il primo step dell’esecuzione forzata.

Il ricorso al pignoramento è determinato dall’esigenza di impedire al debitore di utilizzare beni che costituiscono una garanzia per il creditore.

Come si attua?

La vera e propria esecuzione forzata è preceduta dalla notifica del titolo (decreto ingiuntivo o sentenza di condanna al pagamento) e dell’atto di precetto (intimazione ad attenersi all’obbligo indicato nel primo). Il debitore ha tempo dieci giorni per saldare la pendenza. 

Trascorso questo intervallo, si compie il pignoramento

Cos’è il pignoramento presso terzi?

La procedura riguarda la pensione o lo stipendio, laddove questi non siano già gravati da altre, analoghe, misure. Il provvedimento prende questo nome perché investe beni appartenenti al debitore, ma nella disponibilità di terzi.

In questo caso il pignoramento deve essere comunicato a entrambe le suddette parti, e il relativo atto deve informare circa il credito che ha originato l’esecuzione forzata, circa il decreto ingiuntivo e il precetto già inoltrato.

 Inoltre, ovviamente, deve essere specificato il divieto a utilizzare l’importo di denaro sottoposto alla misura.

L’atto contiene anche l’invito al terzo ad essere presente il giorno dell’udienza, per essere messo al corrente delle modalità di esecuzione del pignoramento.

Pignoramento presso terzi e CRIF

Detto provvedimento si svolge unicamente attraverso tribunale, venendo riportato in un apposito registro usato esclusivamente dalla cancelleria e dagli avvocati. La Crif non riporta le misure giudiziarie, e dunque non reca alcuna notizia dei pignoramenti in corso o passati. 

Se vuoi conoscere le informazioni raccolte da CRIF presso i Tribunali puoi richiedere una visura online 

La redazione



CONTACT