Cancellazione fermo Amministrativo

Se hai scoperto di avere un fermo amministrativo sul tuo veicolo ti consigliamo innanzi tutto di consultare l'apposita sezione per capire di cosa si tratta e come procedere.

Ti ricordiamo che la CANCELLAZIONE del fermo amministrativo prevede il saldo totale del debito, mentre nel caso tu abbia richiesto una rateizzazione devi chiedere la SOSPENSIONE del fermo amministrativo.

Procedura per cancellazione del fermo amministrativo

Attenzione la procedura ha subito dei mutamenti e dal 05/03/2020 tutte le autorizzazioni alla revoca del fermo amministrativo emesse dal 01/01/2020 (data di emissione della lettera di cancellazione del fermo) debbono essere gestite direttamente dall'ente di riscossione che deve provvedere alla cancellazione del fermo amministrativo.

Di conseguenza se il fermo inscritto sul tuo veicolo è vecchio e la lettera di cancellazione del fermo è stata emessa DOPO il 01/01/2020, la richiesta di cancellazione va effettuata direttamente all'ente che ha iscritto il fermo, viceversa se la lettera di cancellazione è stata emessa in data anteriore al 01/01/2020 puoi procedere con la richiesta tramite di noi.

Se hai già ottenuto dall'ente creditore l'originale della lettera di revoca del fermo amministrativo puoi effettuare on-line la cancellazione dello stesso dal P.R.A. in modo da poter riutilizzare regolarmente il veicolo.

Per effettuare l'operazione è necessario che tu sia in possesso di 3 documenti:

  1. certificato di proprietà cartaceo o digitale o denuncia di smarrimento del certificato di proprietà cartaceo
  2. Lettera di revoca fermo amministrativo emessa dall'ente creditore
  3. Copia di un documento d'identità

Se sei in possesso di tutto ti basterà compilare il form di assistenza per ottenere in maniera facile e veloce assistenza alla cancellazione del Fermo amministrativo dai registri del P.R.A.

Il rilascio della documentazione attestante l'avvenuta cancellazione del fermo amministrativo viene inviata in formato digitale PDF in una tempistica che varia da 3 a 15 gg, in base a quando il PRA riceve dall'ente che ha iscritto il fermo conferma della effettiva revoca

Il costo della cancellazione del fermo amministrativo

E' di € 80,00 tutto incluso, mentre nel caso si sia smarrito il certificato di proprietà il costo è di € 96,00.

Il servizio è attivo dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, li richieste effettuate al di fuori di tali orari vengono prese in carico alla successiva riapertura dei servizi on-line.

Non è mai stato cosi semplice.

Procedi con la richiesta, scegli il metodo che preferisci utilizzare
cliccandoci sopra