Cartelle esattoriali e condono. L’unica certezza? La confusione

Primavera ancora tutta da scrivere per chi ha debiti con il Fisco

Condono-cartelleIl varo del Decreto Sostegni, infatti, non ha ancora fatto chiarezza su questioni quali quella della cancellazione automatica delle cartelle entro 5mila euro, e dei termini esatti della ripartenza delle notifiche degli avvisi di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione.

In entrambi i casi il Governo ha molti nodi da sciogliere.

Ti potrebbe interessare

Giù le mani dallo stipendio: la sentenza della Cassazione

Per quando riguarda il cosiddetto mini-condono, si contrappongono nettamente due fronti: sindacati e Lega. Poletti e Landini, rispettivamente segretari confederali di Uil e Cgil, hanno dichiarato che il Governo dovrebbe rinunciare alla cancellazione automatica dei debiti entro 5mila euro, in quanto la misura penalizzerebbe, ancora una volta, i contribuenti che finora, anche nonostante le difficoltà economiche, hanno fatto fronte alle pendenze fiscali. Il messaggio veicolato dal mini-condono, sarebbe che la furbizia paga – letteralmente – e che l’onestà è una sventura. Una sorta di handicap, quasi.

Dal canto suo invece, la Lega auspica addirittura un alleggerimento dei requisiti necessaria ad usufruire della cancellazione automatica. Nello specifico, questa dovrebbe riguardare i debiti entro 10mila euro maturati fino al 2015.

Nel frattempo, salvo diverse disposizioni, AER “scalda i motori” della macchina burocratica. Dal 1° maggio, infatti, partiranno alla volta delle case dei 9 milioni di contribuenti indebitati 50 milioni di cartelle esattoriali. E, anche se, come dichiarato, gli invii saranno “spalmati” su sette mesi, si tratta comunque di una mole di notifiche imponente. Anche per l’impatto psicologico che produrrà sui destinatari.

La redazione 

Richiesta Equitalia https://form.jotformeu.com