Cartelle esattoriali: obblighi meno rigidi per Equitalia se la notifica è regolare

Limiti per contestare le cartelle esattoriali equitalia 

qual_è_il_corretto_iter_di_notifica_della_cartella_esattoriale?

 

Nei giorni scorsi la Corte di Cassazione ha posto dei paletti alla possibilità dei contribuenti di contestare le cartelle esattoriali

Infatti, con l’ordinanza n.3074 del 6 febbraio, ha stabilito che, se l’unica motivazione all’origine dell’opposizione è la presunta mancata notifica, e l’Ente di Riscossione dimostra di aver seguito la prassi prevista dall’ordinamento giuridico, non c’è l’obbligo di esibire in giudizio la copia integrale degli atti.

Ma cosa prevede il corretto iter di consegna della cartella? È necessario l’intervento del messo notificatore o l’invio di una raccomandata  con avviso di ricevimento.

La Corte di Cassazione ha così rigettato la decisione dei giudici della CTR che avevano bollato come illegittimo il fermo, sostenendo che Equitalia avrebbe dovuto produrre la copia delle cartelle.

Cartelle esattoriali: quando fare ricorso?

In caso di vizi di notifica dei verbali (ad esempio, il mancato ricevimento) che hanno originato l’atto, ci si può rivolgere al Giudice di Pace.

Succede peraltro spesso che la cartella non sia corredata dei relativi verbali, dunque per il contribuente può risultare molto complicato capire cosa gli viene contestato.

Quando interviene la prescrizione?

La cartella esattoriale decade dopo 5 anni dal ricevimento dei verbali. E in caso di multa mai notificata? Il debito si cancella: l’atto infatti va comunicato entro tre mesi dall’infrazione.

E se l’atto viene consegnato al portiere?

L’articolo 139 terzo comma c.p.c. riconosce la possibilità di effettuare a lui la notifica solo nel caso in cui né il destinatario né un familiare né il responsabile dell’ufficio siano disponibili

Questa eventualità va specificata nella relata, relazione stilata dall’ufficiale giudiziario nell’esercizio della sua attività di consegna dell’atto. Tuttavia, solitamente, per motivi di rapidità e comodità, non si effettua, a prescindere, alcuna ricerca: ciò rende nulla la notifica. 

da redazione