Come funziona la rottamazione auto?

Stai pensando di dire addio alla tua macchina, magari per comprarne un’altra?

C’è un iter ben preciso da seguire per evitare il ripresentarsi di “fantasmi dal passato”…e di guai fiscali.

Rottamare-autoTanto per cominciare, devi consegnare il mezzo a un centro di raccolta autorizzato o al concessionario/succursale del marchio produttore, qualora tu abbia intenzione di acquistare, successivamente, un’altra auto. In quest’ultimo caso, ad esempio, puoi beneficiare di incentivi ad hoc.

Chi ha preso in carico il veicolo entro un mese deve procedere alla cancellazione dello stesso dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) inoltrando il modulo di cessazione della circolazione pr demolizione. Qualora l’auto sia gravata da un fermo amministrativo, è necessario rimuovere questo vincolo, prima di qualunque altro passaggio.

Dunque, per evitare spiacevoli sorprese, se si decide di rottamare il mezzo, è consigliabile farsi rilasciare preventivamente una visura PRA, così da verificare l’esistenza di eventuali vincoli.

loading...

Come predisporre la rottamazione?

È necessario consegnare al centro di raccolta autorizzato o alla filiale dell’azienda produttrice contestualmente al mezzo anche le targhe, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Se uno o più di questi documenti sono stati persi o non sono leggibili bisogna presentare la denuncia inoltrata a Polizia o Carabinieri.

Quanto costa rottamare un’auto?

L’importo da pagare comprende il trasporto del mezzo presso il luogo in cui avverrà la distruzione (7/10), le spese relative alla rottamazione, lo smaltimento dei rottami, il bollo (32 euro che diventano 48 con il modello NP3C) e il compenso di ACI (13,50 euro) .

Quando il veicolo viene condotto al centro di raccolta, questo deve emettere il certificato di rottamazione. Il documento deve riportare una serie di dati relativi al proprietario, all’auto, e al luogo stesso di rottamazione.

Leggi anche

Agevolazioni in vista per i veicoli più vecchi di 20 anni?
 

La redazione