Come scoprire se sulla casa a cui sei interessato c’è un’ipoteca?

Comprare casa senza sapere che è incatenata due volte

Iscrizione-ipotecaIl doppio – mortale – abbraccio dell’ipoteca e del pignoramento. È successo a Lecce, dove una cittadina ha pagato 30mila euro a titolo di caparra su un immobile, salvo poi apprendere del doppio gravame. Nonostante la palese anomalia della situazione erano stati infatti sottoscritti due contratti preliminari.

Il primo grado ha visto il venditore condannato per truffa aggravata; le attenuanti gli sono state negate in considerazione dei precedenti e della gravità del reato commesso: la frode, infatti, è stata ripetuta nel tempo. All’acquirente è stata riconosciuta una provvisionale di circa 30mila euro.

Ti potrebbe interessare anche

Come verificare la situazione di un immobile?

La visura ipocatastale è il documento che consente di verificare l’esistenza di un’ipoteca. Tale gravame può essere di varia natura:

  • volontario (il contribuente dunque ne è a conoscenza);
  • legale (se a iscriverlo è stata, ad esempio, Agenzia delle Entrate Riscossione);
  • giudiziario (quando scaturisce da un decreto ingiuntivo).

Il documento viene rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari presso l’Agenzia del Territorio che si trova nella città dove è localizzato l’immobile. Se questo è stato edificato di recente la visura può essere richiesta anche altrove, in virtù dell’esistenza di archivi elettronici.

Leggi anche

La redazione