Commissione Tributaria Provinciale cancella cartelle per 50 milioni di euro

Quando si tratta di Fisco, per dirimere una controversia non basta il giudice

Cancellazione-cartelleÈ fondamentale, infatti, che venga designato anche un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU). Questo è chiamato ad esaminare, in qualità di soggetto terzo equidistante da accusa e difesa, gli elementi raccolti dal contribuente per sostenere e puntellare le sue ragioni di carattere tributario.

La dimostrazione plastica della rilevanza di tale figura è rappresentata dalla sentenza n.527/2021 emessa recentemente dalla Seconda Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce.

Vuoi saldare il debito e tornare a dormire sonni tranquilli? Clicca qui per ricevere assistenza 

Tale pronuncia ha accolto la tesi del difensore di un contribuente che chiedeva l’annullamento di cartelle esattoriali per un importo di 50 milioni di euro.

A rendere nota la vicenda è stato Giovanni D’Agata (presidente dello Sportello dei Diritti), che ha contestualmente ribadito l’importanza di una riforma della giustizia tributaria che ne trasferisca il controllo dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (che rappresenta anche una delle parti in causa nelle controversie) alla Presidenza del Consiglio che, invece, rappresenta un organo “esterno”, e quindi imparziale.

La redazione