Decreto Liquidità: cos'è il preammortamento?

Hai intenzione di richiedere i 25mila euro previsti dal Decreto Liquidità?

Fai attenzione al pre-ammortamento.

Decreto-Liquidita-AmmortamentoInfatti, se il finanziamento ti sarà concesso, per i primi due anni è tuo diritto rimborsare solo gli interessi, e, a partire dal 25esimo mese, il capitale. A stabilirlo è il primo comma dell’articolo 13 del Decreto. Perché questa scansione? Per attutire l’impatto economico della rata sul bilancio familiare.

Ti potrebbe interessare

Che fine ha fatto il Decreto Aprile?

In tal modo, si spera, sarà scongiurato uno scenario da più parti evocato nelle scorse settimane. Ovvero, che questi finanziamenti vengano, in prima battuta, utilizzati dagli istituti di credito per chiudere prestiti precedentemente aperti e rimasti in sospeso, o per ripianare conti in rosso.

Ipotesi che si rivelerebbe estremamente svantaggiosa, per i beneficiari del finanziamento, in quanto il rimborso della quota capitale partirebbe ben prima della fatidica 25esima rata.

Inoltre, secondo le linee guida diffuse da Abi, i finanziamenti derivanti dall’emergenza Covid19 NON dovranno intervenire su fidi pregressi su cui sono già intervenuti altri contributi statali. 

Leggi anche

Essere disoccupati ai tempi del Covid19: l’attesa infinita

La redazione