Dove parcheggiare se l'assicurazione è scaduta?

Lascio la macchina posteggiata sotto casa

così posso tenerla sotto controllo. In questo momento non posso rinnovare l’assicurazione…

multa-auto-senza-assicurazioneSarebbe bello poter raggiungere, senza colpo ferire ed a costo zero, contemporaneamente, un doppio obiettivo. Evitare di farsi beccare al volante in una situazione sanzionabile, e difendere la propria macchina dai ladri.

Invece no. Infatti parcheggiare su strada, se non si è in regola con il pagamento della Rc Auto, espone al rischio multa, ed anche particolarmente salata. La somma di sborsare, in caso di controlli e verifiche, va da 849 a 3.396 euro, se la polizza è scaduta da più di due settimane, che costituisce il cosiddetto periodo di tolleranza indicato dalla legge. Contestualmente si incorre nel sequestro del veicolo fino al rinnovo dell’assicurazione.

Regolarizzando la propria situazione entro un mese dalla scadenza della Rc Auto, la sanzione amministrativa comminata si riduce al 25% di quella inizialmente prevista.

È di questi giorni la notizia che ad Ascoli la polizia stradale ha sequestrato e rimosso svariate decine di auto grazie al sistema di telecamere Scout Speed, che permette di avere una visione a 360 gradi, effettuando quindi controlli molto approfonditi.

Dunque, se il veicolo NON è coperto dall’assicurazione, può essere tenuto in sosta solo in garage o in un parcheggio custodito.

Se invece l’auto non è idonea ad essere messa in moto su strada, per essere esonerato dall’obbligo assicurativo, l’automobilista deve presentare prove congrue, e procedere alla rottamazione.

Ti potrebbe interessare

Rottamazione cartelle: dove eravamo rimasti?

La redazione