Equitalia cancella le cartelle esattoriali sotto i 300 euro?

cartelle-equitaliaCartelle Equitalia cancellate?

Buone notizie per i contribuenti che, negli ultimi anni, hanno avuto a che fare con Equitalia per debiti modesti, ma comunque fonte di comprensibili ansie e angosce. 

Infatti dal primo gennaio di quest’anno la Legge di Stabilità ha introdotto delle modifiche per le cartelle esattoriali non pagate dal 2000 in poi, e di importo inferiore ai 300 euro. 

Queste cartelle potrebbero essere cancellate.

La sanatoria, se di ciò si tratterà, interesserà circa il 70% delle cartelle esattoriali esistenti, ma non quelle relative al mancato pagamento del canone Rai, come ha precisato il Governo.

Leggi anche

Cartelle Equitalia: quando sono nulle?

Rateizzazione cartelle Equitalia

Inoltre, sono state introdotte importanti novità per quanto riguarda la rateizzazione. 

Nello specifico, per cifre inferiori ai 50.000 euro, si può frazionare il debito in un massimo di 72 rate, che vengono calcolate in automatico, senza bisogno di inoltrare domanda.

Leggi anche

“Cartelle pazze”: cosa fare per difenders i da Equitalia

Cartelle di importo superiore a 50mila Euro

Per importi superiori invece, è necessaria una specifica richiesta in cui dimostrare che ci si trova in una condizione di difficoltà economica. 

Nello specifico, le persone fisiche devono presentare il modello Isee, e quelle giuridiche documentare il Valore dell’azienda. 

In quest’ultimo caso è possibile ottenere una rateazione in 120 quote e, se non si riesce a pagare nei tempi stabiliti, si può concordare un ulteriore frazionamento. 

D’altra parte, se non vengono pagate consecutivamente otto rate, il procedimento viene sospeso. 

Da Redazione