Imu e contributi a fondo perduto: cosa dice il Sostegni Bis?

La somministrazione a tappeto del vaccino ha drasticamente ridotto gli effetti (sulla salute) provocati dal Covid19

Sfratti-Decreto-Sostegni-BisMa le ripercussioni sull’economia e sul sistema produttivo italiano, invece, rischiano di protrarsi a lungo. Così il governo Draghi ha inserito nel Decreto Sostegni Bis varato nei giorni scorsi una serie di provvedimenti finalizzati a supportare, dal punto di vista materiale, due tra le categorie più colpite: proprietari di immobili oggetto di sfratto temporaneamente congelato, e lavoratori autonomi, imprenditori/partite IVA.

Imu: cosa fare se l’immobile è ancora occupato?

Il Decreto Sostegni Bis ha fissato l’esenzione dell’Imposta Municipale Propria relativa al 2021 per i proprietari di immobili interessati dal blocco degli sfratti causa Covid19.

Loo sgombero è congelato, rispettivamente, fino al 30 settembre 2021 (se il provvedimento di rilascio era stato emanato tra il 28 febbraio ed il 30 settembre 2020) e fino al 31 dicembre (se provvedimento emanato tra il 1° ottobre 2020 ed il 30 giugno 2021).

Contributi a fondo perduto: come si calcolano?

Il Decreto Sostegni Bis ha previsto tre forme di contributi destinate a titolari di partite Iva attive al 26 maggio 2021, soggetti che svolgono attività d’impresa o arte, o producono reddito agrario con ricavi entro 10 milioni di euro al 2019. A condizione che abbiano registrato una perdita media di fatturato mensile del 30% nel periodo compreso tra il 1° aprile 2019 ed il 31 marzo 2020.

Leggi anche

Condono cartelle e Decreto Sostegni Bis

La redazione