Lecce: Decreto Fiscale blocca asta prima casa

San Valentino salvato in calcio d’angolo per una famiglia salentina

Fondo Salva CasaIl Giudice dell’Esecuzione Immobiliare del Tribunale Civile di Lecce, infatti, ha sospeso la vendita della casa poche ore prima della relativa asta. L’inversione a U è stata possibile grazie al Fondo Salva Casa dell’ultimo Decreto Fiscale (Legge n.124/2019).

L’avvocato della famiglia aveva proposto il congelamento dell’esecuzione giudiziaria o il suo rinvio ai fini della rinegoziazione del mutuo acquisto casa.

Ti potrebbe interessare 

Sai che possono pignorare la casa cointestata, anche se non sei tu il debitore?

L’articolo 41-bis del Fondo Salva Casa riconosce infatti un sostegno economico ai privati debitori che versano in condizioni particolarmente difficili. Questi possono ridiscutere il finanziamento con la banca erogante, o richiedere ad un secondo istituto di credito un mutuo surroga finalizzato ad estinguere quello relativo alla prima casa.

La pronuncia del Tribunale Civile di Lecce è una delle prime nel suo genere, a seguito dell’entrata in vigore del Fondo Salva Casa, dunque potrebbe costituire un precedente di fondamentale importanza. Tuttavia la vicenda della famiglia salentina non si è ancora chiusa, la sospensione, di fatto, equivale al passaggio di palla al giudice.

La redazione