Mutuo in vista? Scegli on line e risparmi

Scegli on line e risparmi utuo_on_line_Risparmi

Vuoi comprare casa e stai cercando il mutuo adatto alle tue esigenze? Meglio affidarti a un sito comparatore, che a un mediatore creditizio.

 E’ questo, in sintesi, il quadro che emerge dall’inchiesta di Altroconsumo, che per realizzare lo studio ha contattato circa 200 intermediari in 10 città diverse

Leggi anche

La mora non contribuisce al calcolo dell’usura oggettiva (?)

Risultato? Le informazioni fornite sono poche, a fronte di mutui relativamente salati, mentre gli operatori on line garantiscono chiarezza e completezza d’informazione.

Teoricamente i mediatori creditizi costituiscono il tramite, “l’anello di congiunzione” tra istituti di credito  e aspiranti mutuatari, a cui dovrebbero offrire il valore aggiunto dell’imparzialità così da poter scegliere nel modo più consapevole possibile. 

La realtà, però, racconta una storia diversa. Infatti Altronconsumo rileva che

«tra i 73 professionisti che ci hanno fatto un'offerta di mutuo, nessuno ci ha dato le informazioni necessarie per capire i costi e le condizioni della mediazione e del mutuo proposto. Non solo manca la trasparenza, ma anche le offerte di mutuo ricevute sono meno convenienti rispetto a quelle che avremmo potuto avere direttamente dalle banche indicate (anche perché, ovviamente, la mediazione si paga con una commissione)».

Al contrario, siti come Telemutuo, Mutui per la Casa e Mutui.it consentono di mettere a confronto i mutui offerti dai vari istituti di credito, e mettono sa disposizione i fogli informativi dei prodotti proposti. In questo caso, inoltre, i costi di mediazione sono pari a zero.

Da redazione