Niente assicurazione? Rischi di alleggerirti il portafoglio…e la patente

Guidi senza Rc Auto?

Rc-Auto-non-pagataDa oggi, oltre a dover pagare una multa, perdi anche un po’ di punti della patente. La muscolare modifica è arrivata con il Decreto Fiscale approvato nei giorni scorsi.

Così, chi verrà colto sul fatto dovrà versare un importo compreso tra 848 e 3393 euro, e si vedrà togliere 5 punti dalla patente, che raddoppieranno in caso di neopatentati. La multa sarà di circa 400 euro se l’automobilista sottoscriverà l’assicurazione entro un mese dalla scadenza.

Ti potrebbe interessare anche

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico…

Diciamolo: può capitare per dimenticanza, spese impreviste e problemi familiari di saltare il pagamento della Rc Auto, tuttavia, se la cosa si ripete, non ci sono alibi di sorta. Bisogna assumersi le proprie responsabilità, e accettare le conseguenze del proprio comportamento.

Chi viene “pizzicato” due volte in due anni senza copertura assicurativa può subire una multa compresa tra 1600 e 6700 euro, a cui si somma il congelamento della patente per un periodo compreso tra uno e due mesi e il fermo amministrativo per 45 giorni.

Leggi anche

La redazione