Nuovi tassi soglia usura sui mutui, conti e mediatori creditizi

Nuovi tassi soglia usura Tassi_soglia_usura_bancaria

A seguito della riduzione dei tassi ufficiali della BCE, anche la Banca d'Italia ha dovuto adeguare le nuove soglie massime oltre le quali si configura il reato di usura.

Il tasso soglia per l'usura sui mutui a tasso fisso, infatti,  scende al 10,38% per il terzo trimestre dell'anno dal 10,46% segnalato per il secondo trimestre 2014. Lo conferma la Banca d'Italia nella rilevazione dei tassi effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull'usura. 

Leggi anche

Usura bancaria: ecco come vengono "alterati" i tassi soglia

Il tasso soglia per i mutui a tasso variabile sale, invece, all'8,77% dall'8,66 per cento

Sugli scoperti senza affidamento fino a 1.500 euro il tasso soglia usurario risulta in calo al 23,8%. Nella rilevazione di via Nazionale c'e' anche la fotografia dei compensi pagati ai mediatori per i finanziamenti alle famiglie. 

Leggi anche

Come reagiscono le Banche quando si contesta l'usura applicata!

La legge sull'usura prevede il reato di mediazione usuraria quando gli oneri sostenuti risultano sproporzionati rispetto all'opera di mediazione. Il compenso di mediazione percepito dagli iscritti all'albo dei mediatori creditizi (OAM) per i finanziamenti alle famiglie nel primo trimestre e' stato pari al 5,21% (5,52% nel trimestre precedente).

Da redazione