Posso pagare il bollo tramite il Reddito di Cittadinanza?

Il sussidio di povertà può essere utilizzato anche per le spese riguardanti l'auto?

La risposta è tutt’altro che scontata; la sua regolamentazione, infatti, non è stata integrale. Si sono così determinate alcune zone di ombra che rischiano di far muovere a tentoni i contribuenti beneficiari. Proviamo a spiegare cosa – sicuramente – non può essere pagato tramite il reddito di cittadinanza.

Il sussidio NON può essere speso per pagare l’assicurazione auto, ma il rifornimento di carburante sì. Inoltre ne è vietato l’impiego finalizzato all’acquisto di armi, materiale pornografico, gioielli, pellicce, e servizi creditizi/finanziari.

La disciplina del RdC, invece, non esplicita nulla in riferimento al bollo. Quindi, tecnicamente, questo può essere destinato al pagamento di utenze ed altri servizi essenziali presso poste, tabaccai, supermercati e bar.

Ho un debito: il creditore può pignorare il Reddito di Cittadinanza?

A pronunciarsi in merito è stato il Tribunale di Bari con sentenza 6028 di luglio 2020. Il sussidio è stato nettamente differenziato dagli assegni a carattere alimentare, di cui l'articolo 545 del Codice di Procedura Civile sancisce l'impignorabilità.

Il Reddito di Cittadinanza può quindi essere aggredito dal creditore e, cosa ancora più importante, questo NON è tenuto ad attenersi al tetto massimo di un quinto pignorabile. 

...e se il titolare del sussidio non paga l'affitto? Quali diritti ha (se ne ha) il proprietario di casa?Attualmente, purtroppo, non c'è un orientamento unanime e preciso da parte degli organi giudiziari. L'unico nesso certo tra il sussidio ed il canone di locazione, per ora, è dato dal fatto che quest'ultimo può essere pagato utilizzando la famosa prepagata gialla su cui l'RdC viene accreditato.

 Approfondimenti: Reddito di Cittadinanza e pignorabilità

 La redazione