Quali sono i beni relativamente impignorabili?

Avere un debito insoluto implica la possibilità di veder aggredire ciò che si possiede

Beni-relativamente-èignorabiliTuttavia, la buona notizia è che alcuni oggetti non possono mai essere pignorati (ne abbiamo parlato qui), mentre su altri il creditore può mettere le mani solo in particolari situazioni.

Ti potrebbe interessare anche

Come prestare soldi ai parenti senza essere accusati di evasione fiscale?

Di cosa parliamo quando parliamo di beni relativamente pignorabili?

La materia è disciplinata dall’articolo 515 del Codice di Procedura Civile. La categoria comprende tutti gli oggetti che il proprietario di un fondo utilizza per coltivarlo e, più in generale, tutti gli elementi indispensabili per praticare un’arte o una professione. In quest’ultimo caso il pignoramento è ammesso solo nella misura di un quinto, qualora l’ufficiale giudiziario non ritenga gli altri beni appartenenti al debitore sufficienti a coprire l’importo pendente.

Un paletto, quest’ultimo, che vale anche per i debitori che operano in forma societaria e nel caso in cui il capitale investito sia maggiore del lavoro.

Il pignoramento dei beni impiegati nello svolgimento di una professione costituisce comunque una casistica rara. L’eventualità si concretizza infatti solo quando il debitore possiede molteplici oggetti dello stesso tipo.

Leggi anche

Pignoramento del conto corrente estero: qual è la verità?

La redazione