Rata saltata: quando rischio il pignoramento della casa?

Mutui & Covid19: altro che “andrà tutto bene”…

Pignoramento-casaDichiarazioni d’intenti, moratoria delle rate e quant’altro si sono risolti, com’era prevedibile da parte dei cosiddetti pessimisti (ovvero, realisti), in un nulla di fatto.

Hai saltato qualche scadenza nel periodo più nero del lockdown? Per chi ti ha erogato il mutuo il motivo dell’insolvenza è irrilevante, nella maggior parte dei casi. Pagamento saltato, rischio di essere sanzionato…assicurato.

Leggi anche

Tribunale di Brindisi annulla 30 cartelle per 50mila euro

Gli scenari possibili sono la segnalazione a cattivo pagatore, e, a seguire, il pignoramento dell’immobile e la vendita all’asta. Ciascuno di questi epiloghi è drammatico non solo di per sé, ma anche per strascichi e ripercussioni materiali e psicologiche che si porta dietro. È utile per questo verificare se, ed in che termini, è possibile scongiurarli.

Nei giorni scorsi, un editoriale dell’avvocato Agostino Curiale (Presidente Consulta Legale Associazione Europea Consumatori Indipendenti) ha fornito interessanti delucidazioni in materia di immobili ed aste giudiziarie.

Qual è il “punto di non ritorno”, in caso di rate saltate?

Se il mutuatario omette il pagamento per sei volte – anche non consecutive – l’istituto di credito notifica tramite raccomandata A/R la Decadenza del Beneficio del Termine, da cui consegue, nel futuro a breve e medio termine, l’eventualità di subire il pignoramento dell’immobile. Nell’immediato, poi il mutuo decade, e c’è l’obbligo di saldare integralmente ed in un’unica tranche la parte residua dell’importo concesso.

Il pignoramento dell’immobile scatta dopo un anno e mezzo ininterrotto di insolvenza da parte del debitore, e l’istituto di credito può subentrare in automatico come proprietario, se nel contratto di mutuo è compresa la clausola di inadempimento.

Morale della favola, la banca può decidere di vendere la casa bypassando la messa all’asta, che in genere implica tempi medio-lunghi, che possono giocare a vantaggio del debitore.

Ti potrebbe interessare

Posso aprire un nuovo conto corrente se ne ho un altro pignorato?

La redazione