RC Auto: la truffa è dietro l’angolo

Non sempre “online è bello (o sicuro)”

Truffa-Rc-AutoAnzi, l’avvento del web ha reso più facile, per chi ha cattive intenzioni, far cadere in trappola il cittadino, dopo averlo “sedotto” con la promessa di un (consistente) risparmio, di soldi e tempo. L’ultimo esempio, in ordine di tempo, riguarda il mercato della RC Auto. A Pistoia è stata fermata una 47enne che, a dispetto dei quasi 400 euro pagati, ha scoperto di essere incappata in una finta compagnia assicurativa che aveva prodotto e inviato documentazione contraffatta.

A rilevarlo, i carabinieri, le cui indagini hanno permesso di scoprire che altre dieci persone nel resto d’Italia erano state ingannate dal medesimo soggetto.

La 47enne non ha potuto fare altro che sporgere denuncia, dovendo subire comunque il fermo del veicolo, la cui circolazione sarebbe risultata illegale.

Nel 2018 sono state individuate più di 100 false compagnie assicurative online, la cui denominazione familiare risultava inutilmente rassicurante.

Come evitare, quindi, di cadere nel tranello della truffa camuffata da convenienza? Abbiamo provato a stilare poche semplici regole.

loading...

No Ivass? No RC Auto

Navigando su Facebook sei inciampato sul post di una compagnia assicurativa che ti offre una copertura praticamente illimitata a un prezzo stracciato? Prima di esultare controlla che questa (o che l’intermediario da cui sei stato contattato) sia iscritta all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Il sito della compagnia è avaro? Tieni chiuso il portafoglio

Poche e vaghe informazioni non sono un efficace biglietto da visita, quando bisogna persuadere l’interlocutore della bontà di quello che si offre, e della propria affidabilità.

Preventivo: leggi fino all’ultima riga (e più volte)

Prima di mettere nero su bianco il tuo consenso a un contratto, è altamente consigliabile valutarlo con estrema attenzione. Rispolveriamo, dunque, l’atteggiamento prudenziale delle nonne, che quando escono dal supermercato controllano lo scontrino da cima a fondo. Particolare attenzione, nel tuo caso, va dedicata a voci di spesa quali franchigia e massimali.

Cerchi la RC Auto su misura delle tue esigenze? Affdati ai professionisti del settore: clicca qui

Leggi anche

Il futuro del bollo auto è in mano alle Regioni

La redazione