Stipendio: quando può essere pignorato più (o meno) del 20%

Il metodo per calcolare la quota aggredibile è differenziato

Pignoramento-stipendioIl tetto massimo di un quinto, infatti, rappresenta un’indicazione di massima, vale a dire teorica. In molteplici, specifiche, casistiche, infatti, il creditore può pignorare una quota diversa dello stipendio del debitore.

Basti pensare all’assegno di mantenimento dovuto ai figli in caso di separazione: il genitore insolvente può subire un esproprio pari ad un terzo del suo reddito mensile.

Qualora il creditore sia Agenzia delle Entrate, il pignoramento può avvenire entro il 10% dello stipendio, se questo è inferiore o uguale a 2.500 euro. La quota massima aggredibile è invece del 7% per importi entro 5mila euro, e del 20% se il reddito mensile supera 5mila euro.

Leggi anche

Alimenti: che succede se il padre non paga?

…e se c’è più di un creditore?

Vengono soddisfatti uno dopo l’altro, se appartengono alla medesima tipologia; in caso di eterogeneità, invece, le pratiche possono svolgersi in contemporanea.

Le tre principali categorie di creditori sono: privati, agenzie pubbliche/territoriali di riscossione, ed ex coniugi cui spettano l’assegno di mantenimento. La cifra complessivamente pignorata, in questo caso, non può eccedere il 50% dello stipendio.

Clicca qui per ricevere assistenza, e rimborsare i creditori in modo sostenibile

La redazione