L’anatocismo è vietato per legge ormai da un pezzo. Dal primo gennaio dell’anno scorso, per la precisione. Eppure, molte banche continuano ad applicarlo indisturbate, come rilevano sempre più frequentemente le associazioni dei consumatori presenti sul territorio. Adusbef Ferrara, ad esempio, ha verificato che, su un campione di 29 casi, 28 sono viziati da capitalizzazione trimestrale degli interessi. In quello restante si tratta invece di capitalizzazione annuale, comunque illecita, ma leggermente meno costosa per il cittadino.
Nel frattempo il M5S del capoluogo emiliano ha creato uno Sportello Anticrisi, per offrire consulenza gratuita e specializzata in tema di burocrazia, illeciti bancari e tasse. Per tutti quelli che hanno il dubbio di aver subito tassi anomali, l’appuntamento è il 14 maggio alle ore 16 presso la sede consiliare dei Cinque Stelle.

L’iscrizione in Centrale Rischi è illegittima, se avviene dopo che banca e cliente hanno concordato un piano di rientro. Si è espressa così la Corte di Cassazione, Prima Sezione Civile, attraverso la sentenza n.3165 del 12 febbraio 2014.
Vuoi chiudere o trasferire un mutuo o la cessione del quinto? L’istituto di credito o la finanziaria sono obbligati a rimborsarti la quota di premio della polizza versata e non goduta. Se avevi effettuato il pagamento in un’unica soluzione, ti deve essere risarcita la parte relativa al periodo restante. Puoi fare richiesta attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla banca.
L’Arbitro Bancario Finanziario appartiene al sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie, alternativo alla giustizia ordinaria. Rispetto a quest’ultima infatti, offre un iter più economico e snello.