Cartelle esattoriali: la rottamazione-ter fa il bis. Forse

Hai un debito con il Fisco?

Rottamazione-ter-prorogaC’è la possibilità concreta che vengano riaperti i termini per accedere alla definizione agevolata. Il sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci ha infatti presentato una proposta finalizzata a estendere fino al 31 luglio prossimo la finestra temporale utile a presentare domanda.

Gli interessati hanno a disposizione due opzioni per saldare il proprio debito: versare l’intera somma entro il 30 novembre, o “spezzettarla” in un massimo di 17 rate. La prima di queste avrà la stessa scadenza e un ammontare pari al 20%.

Entro il 31 luglio andrebbe presentata anche la domanda relativa al saldo e stralcio, destinato ai contribuenti in condizioni di particolare difficoltà economica. In tal caso l’importo da pagare sarà calcolato in rapporto all’ISEE e ai componenti del nucleo familiare.

Chi può aderire alla rottamazione e quali benefici comporta?

Il provvedimento è destinato a chi ha ricevuto una o più cartelle esattoriali nel periodo compreso tra il 2000 e il 2017. Se la richiesta verrà accolta, l’estinzione del debito implicherà solo il pagamento delle imposte e dei contributi. Sanzioni e interessi saranno invece cancellati.

La domanda può essere compilata online, inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata, o presentata allo sportello di Agenzia delle Entrate Riscossione del proprio comune di residenza.

Leggi anche

Il Fisco ti ha scritto? Così ti difendi in caso di firma falsa

La redazione