Cartelle esattoriali: nell'uovo di Pasqua una nuova proroga?

Non è mai troppo tardi per un ripescaggio

Proroga-cartelle-esattoriali-2022Ovvero, la speranza di un riscatto, per i contribuenti indebitati, è (o meglio, dovrebbe essere) l’ultima a morire. È questo che dimostrano le periodiche proroghe/riaperture dei termini e finestre di rateizzazione varate da Agenzia delle Entrate Riscossione a seguito di provvedimenti di legge ad hoc varati dal Governo.

Ma andiamo con ordine. Il 17 febbraio 2022 la Commissione Bilancio della Camera ha cominciato a discutere una serie di emendamenti al Decreto Milleproroghe 2022. Alcuni di questi riguardano le cartelle esattoriali rimaste in stand-by, in parte o in toto, a seguito dell’esplosione della pandemia di Covid19. Potrebbe dunque concretizzarsi la possibilità di una nuova tornata di rateizzazioni delle cartelle esattoriali entro il 30 aprile 2022.

Ti potrebbe interessare

Cosa implica, in concreto accedere alla rateizzazione, e quali vantaggi porta con se? Molti i contribuenti non sono riusciti a onorare le scadenze previste dalle precedenti rateizzazioni, ed almeno altrettanti quelli che, “semplicemente” sono stati esclusi dal blocco delle attività di riscossione a partire dall’8 marzo 2020. Sono loro a costituire la platea di beneficiari dell’emendamento discusso e approvato dalla Commissione Bilancio del Parlamento.

 Per esultare, però, devono aspettare la pubblicazione del Decreto Milleproroghe 2022 in Gazzetta Ufficiale: sarà solo questo passaggio, infatti, a sigillare l’entrata in vigore del provvedimento di estensione della finestra temporale al 30 aprile 2022.

La redazione