Cittadino pignora Comune per credito di 35mila euro

Che succede se fai un incidente per colpa della strada dissestata?

Incidente-bucaSpetta allo Stato, attraverso le sue propaggini locali, risarcirti. Però, non è detto che ciò acceleri i tempi, a causa del dialogo talvolta inefficiente - se non addirittura inesistente – tra comuni/province e burocrazia assicurativa. Così, può capitare che spetti a te, dopo lunga attesa, battere cassa tramite atto di precetto, per poi arrivare al pignoramento.

Ti potrebbe interessare

L’ultimo caso ascrivibile a questa dinamica si è verificato nei giorni scorsi a Sulmona (l’Aquila), dove un anziano, con il supporto di un avvocato, ha visto riconosciuto il suo diritto a incassare 35mila euro dal Comune.

All’origine di tutto, un incidente risalente al 2013, che aveva causato al contribuente traumi, fratture ed escoriazioni.  Così chiese il saldo del debito di 16mila all’ente locale, senza ottenere risposta; contestualmente l’assicurazione si rifiutò di subentrare al risarcimento tramite polizza.

Nel frattempo il Tribunale, con sentenza emessa a marzo 2019, accertava la responsabilità del Comune di Sulmona rispetto al sinistro, e gli intimava di saldare il danno, maggiorato da interessi, rivalutazione monetaria, e costi legali. A nulla, però, sono valse le ripetute richieste di pagamento effettuate dopo l’autunno dello scorso anno, così a giugno 2020 il legale dell’anziano ha stilato un atto di precetto per 24mila euro, rimasto nuovamente inevaso. È maturato quindi il pignoramento per un importo di circa 40mila euro.

Leggi anche