Condono cartelle: AER non ti avvisa se ne puoi usufruire

“Mi hanno detto che il Governo ha deciso di cancellare i debiti sotto 5mila euro

Condono-cartelle-bollo-autoCome faccio a sapere se sono state annullate anche le cartelle esattoriali che mi erano state notificate anni fa?”

Il Decreto Sostegni (Decreto Legge n.41/2021), all’articolo 4 (commi 4-9) ha previsto il condono delle cartelle entro 5mila euro. Il provvedimento è indirizzato alle persone fisiche e giuridiche che nel 2019 hanno dichiarato un reddito imponibile inferiore o uguale a 30mila euro.

Ti potrebbe interessare

Bollo auto: posso pagare in ritardo? E cosa rischio?

La cancellazione riguarda anche le cartelle emesse a seguito del mancato pagamento del bollo auto, ma in NESSUN CASO verrà notificata ai contribuenti che possono avvalersene. Al contrario, spetta ai singoli effettuare dei controlli online per verificare qual è, attualmente, la loro situazione debitoria.

Nello specifico, è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ed accedere al servizio dedicato presente al suo interno.

Attenzione, però, perché potrebbe emergere anche un quadro “ibrido”. Vale a dire, che nonostante la cancellazione di 5mila euro dovuti al Fisco, sussista un importo residuo da pagare. In tal caso, il sistema telematico permetterà di stampare contestualmente i relativi bollettini.

Leggi anche