Decreto Agosto: cosa dobbiamo aspettarci?

Cartelle esattoriali congelate fino al 15 ottobre?

Decreto-AgostoE’ questa l’ipotesi su cui starebbe lavorando il MEF (Ministero dell’Economia e Finanza), come rende noto Il Sole 24 Ore, precisando che alcune imposte, tra cui la Tassa ed il Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico verrebbero congelate fino al prossimo anno.

Ti potrebbe interessare

Cos’è il Piano Italia Cashless?

Dunque, stand by fino all’autunno per quasi 7 milioni di cartelle esattoriali che Agenzia delle Entrate Riscossione avrebbe dovuto notificare ai contribuenti indebitati (causa Covid19) dal 1° settembre prossimo. Non è un caso, ovviamente, che la data coincide con il termine ultimo dello stato di emergenza dichiarato dal Governo.

Confermata l’intenzione di incentivare i pagamenti elettronici, sostenendo, contestualmente, la ripresa delle attività maggiormente investite dall’epidemia. Il Movimento Cinque Stelle sarebbe intenzionato a introdurre il cosiddetto bonus ristoranti, valer a dire il rimborso di una parte delle somme spese per mangiare fuori (forse il 20%) entro un importo massimo prefissato. L’erogazione potrebbe avvenire tramite bonifico su IBAN, o, tramite iscrizione ad apposita app. Una misura, questa, la cui attuazione richiederebbe l’impiego di circa 1 miliardo di euro.

Dal canto loro, gli imprenditori auspicano la detassazione degli importi erogati in questi mesi a copertura della differenza tra lo stipendio pre-Covid19, e l’indennità di cassa integrazione.

La redazione