Cos’è il Piano Italia Cashless?

Decreto Agosto: il Governo premierà i virtuosi del POS?

Bonus-PosIl provvedimento, atteso proprio nei giorni in cui, tradizionalmente, l’Italia è ferma, si inserirà, secondo indiscrezioni, nel solco tracciato dai rigidi limiti relativi all’uso del contante. Il primo è entrato in vigore il 1° luglio: niente cash per pagamenti superiori a duemila euro, e il prossimo anno l’importo consentito si dimezzerà…

Ti potrebbe interessare

Come evitare brutte sorprese quando sei alla guida

Una vera e propria lotta senza quartiere al contante, quindi, che si è guadagnata addirittura un nome ad hoc: Piano Italia Cashless, che comprende, tra l’altro, lotteria degli scontrini, e bonus dedicati alle partite IVA che effettueranno pagamenti online. Quest’ultima misura sarebbe finalizzata, nelle intenzioni del Governo, ad attivare nel 2021 un sistema di pagamenti mensili, che esemplificherebbe in modo deciso la routine professionale di autonomi e commercialisti.

Dunque, nei prossimi mesi, chi preferirà il POS al contante, in settori quali la ristorazione, l’abbigliamento e gli elettrodomestici (tra le principali “vittime” del Covid19) potrebbe beneficiare di una sorta di rimborso spese. Ancora non è dato sapere, però, quale sarà la modalità di accredito (card specifica o IBAN?). Quel che è certo, è che il Piano Italia Cashless si propone al tempo stesso come arma di lotta all’evasione fiscale, e iniezione di risorse, in taluni casi letteralmente vitali.

Leggi anche

Autonomi: AER preleverà tasse direttamente dai conti?

La redazione