Ganasce auto: prevenire è meglio che curare

Come difendersi dal fermo amministrativo?

Fermo-amministrativoQuando Agenzia delle Entrate procede in questo senso la paralisi familiare e professionale rappresenta una sorta di finale annunciato. Infatti, quando un gesto semplice – ma solo apparentemente scontato – come utilizzare la propria auto per muoversi diventa impossibile, i rapporti privati e quelli lavorativi si fanno tesi; non sempre le incrinature sono sanabili. Ecco tutto quello che devi sapere, se hai un debito, per evitare di ritrovarti con le ganasce all’auto.

Tanto per cominciare, il Fisco può procedere al fermo amministrativo solo se il credito è superiore a 800 euro, e se non sei riuscito a pagare in un arco di tempo prefissato, solitamente compreso da uno e quattro mesi.

Ti potrebbe interessare anche

Decreto Fiscale: norme più severe contro evasione tributi auto

Cosa succede se il veicolo è funzionale all’esercizio del tuo lavoro? Se l’auto è indispensabile perché hai una scuola guida o fai il tassista godi di tutele maggiori.

loading...

…e se mi “pizzicano” a circolare nonostante il fermo amministrativo?

Sull’auto, depositata presso la stazione della polizia, viene apposto un sigillo. A questo si aggiunge una multa dall’importo compreso tra 770 e 3086 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Ultimo, ma non meno importante, le spese di custodia toccano a te.

Verifica se sul tuo veicolo è iscritto un fermo amministrativo

La redazione