Non ho rinnovato l'assicurazione. E adesso?

…e un giorno, all’improvviso, mentre fai la solita corsa contro il tempo per arrivare puntuale in ufficio, ti ricordi che il mese scorso avresti dovuto rinnovare l’assicurazione.

Rc-AutoUna domanda, assillante, comincia a lampeggiare nella tua mente.

“Cosa rischio se circolo con la Rc Auto scaduta?”

Il Codice della Strada stabilisce pene pecuniarie drastiche – oltre all’ovvia confisca della macchina – per gli “smemorati”. La multa da pagare, infatti, è compresa tra 850 a 3.400 euro circa , a meno che non venga saldato l’importo pendente entro i 15 giorni successivi alla naturale scadenza della Rc Auto, o venga rottamato il veicolo entro 30 giorni.

Sbagliare è umano, perseverare è divino…così, chi viene “pizzicato” due volte in due anni alla guida senza copertura assicurativa va incontro ad un fermo amministrativo della durata minima di 45 giorni, a cui si aggiunge una multa e le spese di trasferimento e custodia del bene.

Ti potrebbe interessare

RC Auto: scende il costo medio annuo. Ecco dove conviene di più

Chi tace acconsente?

Per fortuna, in materia di assicurazione non funziona più così.  Perciò, in prossimità della data di scadenza della polizza, la compagnia deve inviare al cliente una nuova bozza contrattuale, che può riservarsi di accettarla, o rivolgersi altrove nel tentativo di ottenere condizioni migliori. Per evitare addebiti di more e scadenze in questa finestra temporale paragonabile ad un limbo/sala d’attesa, la legge ha fissato un periodo di tolleranza di 15 giorni tra la chiusura di una polizza e l’avvio della successiva. Periodo che vale anche per le forze dell’ordine, che NON possono comminare multe.

Leggi anche

Fermo amministrativo: la verità sui contribuenti esentati

La redazione