Notifica atti fiscali: istruzioni per l’uso

Il 15 ottobre scadrà lo stato d’emergenza, e con questo la (presunta) tregua dalla cartelle esattoriali

Notifica-cartelleLa finestra temporale è meno lontana di quanto possa sembrare, se si considera che, nel mezzo, c’è anche il periodo ferragostano di fermo totale della burocrazia. È utile quindi, per i contribuenti indebitati, tenere a mente qual è la procedura di notifica degli avvisi di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione, quali sono i propri diritti, e quali gli oneri da rispettare.

Cosa c’entra Agenzia delle Entrate Riscossione con i debiti verso lo Stato?

Questa ha preso su di sé i poteri fiscali precedentemente a disposizione di Equitalia. Ad accomunarle, il compito di incassare per conto di enti istituzionali (INPS) o locali (Comuni, Regioni) tributi e imposte di vari natura già scaduti (contributi previdenziali bollo, IMU, TARI, TASI).

Ti potrebbe interessare

Quali sono le procedure ammesse per la notifica delle cartelle esattoriali?

In primis, il recapito nelle mani dell’interessato o di un suo congiunto da parte di un messo notificatore. Attenzione, però, perché la consegna a persona diversa dal destinatario potrebbe rivelarsi insidiosa, a causa di negligenze da parte del postino o del familiare convivente. A tal proposito, la Cassazione Civile, con ordinanza n.12470 del 2020, ha stabilito che non è necessaria la lettera informativa, se il plico viene ricevuto da un figlio, coniuge o compagno.

Se invece presso il domicilio del destinatario non c’è nessuno, si ricorre alla raccomandata. In ultima analisi, il recapito può avvenire per via telematica, tramite Posta Elettronica Certificata (Pec).

Leggi anche

La redazione