Paghi alla banca più del dovuto? C’è un esperto che ti può aiutare

Tassi d’interesse a rischio usura? Interviene il Consulente Tecnico d’Ufficio

usura-bancariaIl Tribunale di Cassino si è pronunciato in merito lo scorso 4 marzo, emettendo una sentenza destinata a costituire un precedente nel futuro prossimo. A chiedere l’intervento del CTU era stato l’avvocato Dario Nardone, difensore di un residente del comune laziale che aveva avuto problemi con la banca.

Nel 2012 l’uomo aveva ottenuto un mutuo dall’ammontare di 110mila euro con tasso del 5,1% finalizzato all’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione. Dopo 4 anni, però, a causa di una situazione personale particolarmente delicata non era più stato in grado di pagare le rate, e così aveva ricevuto un atto di precetto. La banca aveva preteso da lui il versamento entro 10 giorni non solo dell’importo “scaduto”, ma anche del capitale restante.

Il cassinate, per scongiurare l’esproprio dell’immobile e la sua vendita all’asta, aveva contattato l’avvocato Dario Nardone, esperto a livello nazionale di contenzioso bancario. La contestazione mossa all’istituto era stata che “il costo onnicomprensivo da pagare in caso di estinzione anticipata del mutuo sarebbe stato superiore al tasso soglia”