Può essere pignorato il reddito di cittadinanza a chi non paga l’affitto?

L’interpretazione della legge è tutt’altro che univoca e data una volta per tutte

Pignoramento-Reddito-CittadinanzaPuò succedere così che le sentenze dei singoli tribunali vadano in una direzione, e le note esplicative redatte dal Governo (che, a onor del vero, hanno mera valenza di suggerimento), in un’altra. L’ultimo esempio, in ordine di tempo, è rappresentato dal reddito di cittadinanza, che riassumendo, si potrebbe definire diversamente (im)pignorabile.

Leggi anche

Ricapitolando, infatti, recentemente il Tribunale di Trani ha sancito la possibilità di aggredire tale sussidio in relazione alla vicenda di una donna che rivendicava il pagamento degli alimenti destinati ai figli da parte dell’ex marito. Per tutta risposta il Ministero del Lavoro ha definito il RdC una misura di contrasto alla povertà al pari della maternità e quindi, non pignorabile.

E se il percettore del sussidio non paga l’affitto? Il proprietario dell’immobile può rivalersi in qualche modo? Neanche su questo punto, attualmente, c’è chiarezza; l’unico punto fermo è che, se il beneficiario del RdC è contemporaneamente intestatario di un contratto di locazione, il tetto massimo relativo al reddito familiare è di 9.360 euro. Inoltre, la relativa card che viene rilasciata può essere utilizzata anche per effettuare il bonifico mensile al locatario.

Ti potrebbe interessare