Rinvio di sei mesi per le cartelle esattoriali?

Si avvicinano le feste,

e molti vorrebbero poter gettare dal balcone le cartelle esattoriali per non rivederle mai più. Invece i debiti con il Fisco ci accompagneranno anche nel 2022, restando – fortunatamente – congelati per un po’. Forse.

La manovra è attualmente in discussione e si fa strada l’ipotesi di un blocco di 180 giorni delle cartelle esattoriali che saranno notificate tra gennaio e marzo 2022. E questo sposterebbe il loro pagamento nella finestra temporale compresa tra luglio e settembre.

Contestualmente potrebbe essere confermata per tre mesi (a fronte dei sei richiesti attraverso molteplici emendamenti) l’esenzione dalla Tosap-Cosap, l’imposta relativa all’occupazione del suolo pubblico. Una misura, questa, che dà parziale sollievo ai proprietari di bar e ristoranti che, in virtù delle misure di contenimento del Covid19, hanno occupato il suolo pubblico con i tavolini.

Tuttavia il momentaneo congelamento non soddisfa né privati, né imprenditori né partite IVA. Da Confedercontribuenti fanno sapere, infatti, che sarebbe necessario intervenire anche sui debiti bancari.

Ti potrebbe interessare

Ti possono pignorare la tredicesima?

La redazione