Segnalazione in CR per chi preleva tanto e spesso

“Questa banca non è un albergo!”

Prelievi-bancomat-CrifE quindi, anche se tecnicamente i soldi depositati sul tuo conto o sul libretto, sono di TUA proprietà, NON puoi disporne con piena libertà. Quindi, NON sei totalmente autonomo nella pianificazione della tua vita, neanche se sei single, non hai figli, e hai accumulato un discreto gruzzoletto.

Ti potrebbe interessare

Bari: colpo di spugna su cartella esattoriale a sei zeri

L’estate è ormai arrivata. Magari sei un freelance, e dopo che il Coronavirus si è abbattuto come una mannaia sui progetti a cui stavi lavorando, vuoi riorganizzarti e capire cosa fare “da grande”. Così hai deciso di accettare l’invito di un amico e collega: lo andrai a trovare in una delle piccole e sperdute isole del Mediterraneo. Hai già pronto il biglietto di andata ma non quello di ritorno.

Ritmi rallentati, mare, buon cibo…c’è solo una contropartita a questo scenario idilliaco: il tuo amico ti ha detto che sull’isola c’è solo una banca e due ATM, fuori servizio 9 volte su 10. Resta solo una cosa da fare: prelevare prima di partire tutti i contanti di cui pensi che avrai bisogno. Così negli ultimi 10 giorni hai ritirato circa 3mila euro, l’equivalente di circa un terzo della somma che porterai con te.

Prima di procedere, però, c’è una cosa che devi sapere: se continui ad attingere dal conto, la banca informerà la Uif (Centrale Rischi interbancaria) dei tuoi movimenti, e sarai segnalato. Qui abbiamo già spiegato perché è consigliabile evitare accuratamente di subire l’iscrizione in Centrale Rischi, e qui abbiamo illustrato a quali conseguenze si va incontro se si viene comunque schedati.

E’ l’articolo 3 del decreto Uif del 28 marzo 2019 a sancire quest’obbligo per gli istituti di credito. La soglia oltre cui scatta l’allarme, per i privati ed i liberi professionisti, è 10mila euro mensili, mentre per gli imprenditori è 5mila euro mensili e mille giornalieri.

L’intento dichiarato dal Governo è arginare il traffico illecito di denaro ma, per quanto legittimo e condivisibile, viene da chiedersi se il Grande Fratello Finanziario può rivelarsi davvero efficace contro un fenomeno quale quello del riciclaggio di denaro sporco che spesso viaggia sotto mentite, inattaccabili, spoglie.

Leggi anche

Posso fare o ricevere bonifici su un Iban intestato ad altri?

La redazione