Duecentomila imprese denunciano anomalie creditizie

Duecentomila imprese denunciano anomalie creditizie Usura_Bancaria

170mila aziende hanno riscontrato elementi di illegittimità nel comportamento delle banche, soltanto nell’ultimo mese. A rendere nota l’allarmante cifra è stato SDL Centrostudi, società di consulenza e assistenza a imprese e privati fondata il 12 settembre scorso.

Leggi anche

Imprese, solo una su cinque ottiene il finanziamento dalla banca

Ma non finisce qui. Analizzando nel dettaglio il campione di riferimento, si nota che il 99% dei conti correnti è caratterizzato da anomalie, il 70% circa ha tassi di interesse superiori alla soglia di usura, e, su 100 euro versati alla banca per  «commissioni, remunerazioni, a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito», una quota consistente non era dovuta.

«In sintesi» spiegano dal Centro Studi, «la crisi finanziario-economica mentre provoca acuta sofferenza nelle famiglie e nelle imprese, attiva inaccettabili comportamenti di ‘business sulle difficoltà’, con aggressioni  al patrimonio industriale, artigianale, agricolo e dei servizi che connota il tradizionale corpo produttivo dell’Italia. A tale attacco fa da pendant un’insistente espropriazione delle famiglie sovraindebitate e prive di adeguate tutele».

Tuttavia un dato da cui ripartire c’è. Infatti, l’84% di aziende che si sono rivolte al Centrostudi sono in attività e quindi ancora “in partita” per superare la crisi economica.

Leggi anche

 
Da redazione