I tassi applicati sono usurari? Punti di vista

Questo è l’atteggiamento assunto a volte dalle banche. Insomma, nonostante una legge ad hoc (la 108 del 1996) e i tassi soglia aggiornati trimestralmente, perseguire il reato sembra una missione impossibile.
«Ci lamentammo in banca perché gli interessi che stavano maturando secondo noi erano esagerati. Ci rispondevano che erano quelli normali, i soliti applicati. Per la nostra impresa la situazione economica diventò insostenibile, e fummo costretti a svenderla ad una società russa». A parlare sono due fratelli.
Leggi anche
Questi hanno citato in giudizio alcuni funzionari della banca di Morozzo (Cuneo) presso cui avevano aperto due conti aziendali. L’accusa è di aver “gonfiato” i tassi attraverso numerose commissioni di massimo scoperto.
Intanto, a Salerno si stanno processando per usura bancaria l’ex presidente di Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, e l’ex direttore generale, Antonio Vigni.
Leggi anche
Attraverso i loro difensori però, i due hanno dichiarato che «non sussiste il reato, sono stati rispettati rigorosamente i tassi soglia e lo dimostreremo con prove e testimoni».
Leggi anche
Da redazione


Siamo agli sgoccioli. Entro il 25 marzo il Governo dovrà decidere in merito ai dirigenti Equitalia illegittimi. Probabilmente la soluzione arriverà sotto forma di decreto legge. Marco Mobili e Giovanni Parente hanno ipotizzato gli scenari possibili in un articolo sul Sole 24 Ore.