Notizie

Come rivalersi se non ti restituiscono i tuoi soldi?

Che succede se il debitore non paga?

Debiti-non-pagatiIl creditore perde tutto? Non si può rispondere in modo universalmente valido. A fare la differenza è l’eventuale condizione di nullatenente del debitore.

loading...

Dubbi sulla buona fede della controparte? Puoi procedere alla revocatoria

Il debitore ha “misteriosamente” ceduto beni di sua proprietà a ridosso del pignoramento? Puoi attivare l’iter di annullamento della vendita.

La revocatoria è ammissibile entro cinque anni dal documento che ha originato il credito, a condizione che sia ravvisabile, simultaneamente, il dolo del debitore e del terzo acquirente.

In tal senso è certamente eloquente che la transazione sia stata perfezionata prima che si manifestasse il debito, e che i due attori della compravendita fossero d’accordo tra loro.

Se invece il terzo era all’oscuro della pendenza già esistente, la revocatoria non è valida nei sui confronti.

Le regole da seguire in caso di pignoramento dello stipendio/pensione

In caso di accredito precedente all’esproprio il creditore può aggredire solo la differenza tra l’ammontare totale dello stipendio e il triplo dell’assegno sociale.

Qualora l’accredito sia successivo, il pignoramento è possibile entro un quinto della somma originaria.

I vincoli sono più stringenti nel caso della pensione. Infatti il Codice di Procedura Civile stabilisce che all’anziano deve essere garantita mensilmente una somma equivalente all’assegno sociale maggiorato della metà; il pignoramento riguarda le eventuali eccedenze.

Leggi anche

Quali debiti verso AER sono stati condonati?

La redazione




 


Le conseguenze salate di una rata non pagata

Una spesa medica imprevista, una bolletta più alta del solito…

Rata-non-pagata-mutuoE far fronte alla rata del mutuo diventa impossibile. Inevitabile essere investiti da angoscia e interrogativi di vario tipo: “entro quando posso saldare il debito senza incappare nella mora?”, “se proprio non riesco a pagare cosa rischio?”.

Hai saltato qualche scadenza e temi di essere stato schedato come cattivo pagatore? Verifica subito cliccando qui

Se i mancati pagamenti sono almeno due, la situazione cambia: riceverai infatti dalla banca un sollecito, e successivamente un atto di precetto. Qualora il termine ultimo per regolarizzare la tua posizione non venga rispettato, dovrai pagare in un’unica tranche l’intera somma, senza poter beneficiare della dilazione.

Quando l’atto di precetto scade, l’istituto di credito emette una diffida che concede ulteriori 10 giorni di tempo.

Se le rate saltate sono più di 18, si procede all’esproprio.

Leggi anche

La banca ha sbagliato, ma una famiglia perde la casa

La redazione

 



 
 


Quando il messo notificatore non fa il suo lavoro

Chi risponde – anche economicamente – di una cartella esattoriale sparita?

Messo-notificatore-cartelle-inevaseTeoricamente chi ne ha impedito la corretta notifica, ma in pratica spesso un cavillo burocratico incide in modo irreversibile sul corso della giustizia. È successo in Umbria, protagonista della vicenda un messo notificatore

L’uomo non aveva svolto il suo ruolo, vale a dire garantire il recapito degli atti fiscali ai diretti interessati, compromettendo gravemente la loro situazione verso Agenzia delle Entrate Riscossione. Inevitabile, quindi, chiedersi il motivo di tale comportamento: riteneva forse che il credito preteso poggiasse su argomentazioni infondate? No. “semplicemente” ha sfruttato il fatto che fosse difficile muoversi nella sua area di riferimento a mo’ di pretesto. Così, il più delle volte il contribuente, a sua insaputa, risultava trasferito o addirittura morto. Con tutte le gravi conseguenze fiscali del caso.

Il messo notificatore, dipendente privato, è stato sottoposto a procedimento penale. In circa 150 contribuenti gli hanno mosso un’accusa pesante: falsità materiale. Difficilmente, però otterranno giustizia: il reato, infatti, si prescriverà a fine estate.

Leggi anche

Quali debiti verso AER sono stati condonati?

La redazione