In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

Ex Direttore Generale Banca Nuova riconosciuto colpevole di usura bancaria

Arrivano le prime sentenze per gli illeciti compiuti dagli istituti di credito. Nei giorni scorsi è toccato a Francesco Maiolini, ex Direttore Generale di Banca Nuova, è stato condannato a otto mesi per usura bancaria. La pena comunque è sospesa. Rinviati a giudizio per lo stesso capo d’imputazione il Presidente Martino Breganze e il Direttore dell’Area Commerciale Rodolfo Pezzotti.
 
L’inchiesta seguiva vicende avvenute tra il 2009 e il 2010. All’epoca due società videro applicare ai loro conti tassi anomali per un totale di circa 8.000 euro. I vertici di Banca Nuova avrebbero dovuto impedire l’applicazione di interessi illegittimi, superiori al tasso soglia, e quindi usurari. Invece non hanno fatto niente. L’indagine aveva coinvolto anche Francesco Messineo, ex procuratore di Palermo, accusato di violazione del segreto istruttorio. Da qui era scaturiti due procedimenti, uno disciplinare da parte del Csm e uno penale. Entrambi si sono chiusi con l’archiviazione.
 

 

Rateizzazione cartelle esattoriali, riaperti i termini con Milleproroghe

 

Rateizzazione cartelle esattoriali 

Rateizzazione_Cartelle_Esattoriali_Milleproroghe

 
Una cartella esattoriale può cambiare la vita di chi la riceve. Schiacciati tra la necessità di coprire il debito e l’impossibilità materiale di farlo, i contribuenti rischiano di veder lievitare lo scoperto
 
E con questo, ansie e angosce quotidiane. Insomma, un dramma per moltissime famiglie
 
Leggi anche
 
Spalmarela somma dovuta, per molte, è l’unica via di salvezza. Così il Milleproroghe, in discussione al Senato, prevede la possibilità di fare domanda di rateizzazione fino al 31 luglio
 

Chi può usufruirne e come funziona?

Il provvedimento è “dedicato” a quanti si erano visti annullare un precedente piano entro il 31 dicembre scorso, non avendo pagato alcune rate. 
 
Il nuovo programma potràspalmare il debito su un massimo di 72 quote mensili, tutelando il contribuente da ulteriori azioni esecutive. 
 
Inoltre, se la richiesta segue la segnalazione di una pubblica amministrazione, la somma dovuta a quest’ultima non sarà oggetto di rateizzazione.
 
Leggi anche
 

Sfratti, soluzione temporanea per famiglie in difficoltà

Sfratto_Equitalia_Debito_Cartelle_EsattorialiIl Milleproroghe contiene anche una misura per tamponare l’emergenza abitativa
 
Una sorta di miniproroga
 
Il giudice potrà infatti bloccare l’esecuzione dello sfratto «fino al centoventesimo giorno dall'entrata in vigore della legge di conversione», per consentire il «passaggio da casa a casa».
 
 
 
 
Leggi anche

 

Da redazione

 


 
 

 

Commerciante appesa a un filo: tassi al 100%, ma Equitalia pronta a pignorare

A che servono i tassi soglia, se poi vengono ignorati, facendo crescere a dismisura i costi e le angosce a carico dei consumatori? La domanda è tutt’altro che retorica. Chiedere a chi ha avuto a che fare con le banche per credere. D., una commerciante di Cuneo, per esempio, ha dovuto far fronte a tassi oscillanti tra il 38 e il 100%. Così, nelle scorse settimane ha querelato il suo istituto di credito per usura ed estorsione finalizzata ad appropriazione indebita.
 
Come spesso succede, lievitando le spese, si è innescata una spirale che ha messo in ginocchio l’attività. Infatti, a causa dei problemi di liquidità, la donna non è più riuscita a pagare i fornitori, né a far fronte al debito con Equitalia, coperto “solo” in parte (35.000 euro su un totale di circa 180.000). «Sono trent’anni che lavoro e adesso rischio di chiudere un’azienda che non ha mai avuto problemi per colpa di un’azione che io considero di vero sciacallaggio». Questo lo sfogo della commerciante, che ha dovuto sopportare anche il comprensibile stress di chi “aspetta” di essere pignorato, senza sapere con esattezza quando succederà. 
 
Intanto, l’associazione Federitalia, che offre supporto alle vittime di usura, ha chiesto alla procura di Cuneo il blocco del pignoramento. Infatti, se la commerciante si vedrà portar via i beni aziendali, dovrà smettere di lavorare, senza coprire comunque in misura soddisfacente il debito. E questo potrebbe essere l’inizio della fine. 
 

 

✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy