Chi ha un debito deve segnarsi questa data: 22 giugno 2022
A partire dal prossimo solstizio d’estate, infatti, il pignoramento di stipendio/pensione diventerà particolarmente arduo se non impossibile. A rendere la procedura burocratica di esproprio più laboriosa è stata la Legge n.206 del 26 novembre 2021.
Cosa deve fare il creditore per ottenere il pignoramento?
Deve ottemperare alla notifica del numero di iscrizione a ruolo, nei confronti del debitore e della banca presso cui viene bonificato mensilmente stipendio o pensione.
È necessario, inoltre, che depositi la documentazione relativa alla procedura di pignoramento completa dei dati anagrafici delle due parti, e dei relativi codici fiscali.
L’iscrizione a ruolo deve riportare la tipologia di credito e la data in cui è stata fissata l’udienza. Qualora manchi uno (o più) di questi elementi si configura un vizio formale, e ciò determina l’annullamento del pignoramento.
Cos’è l’iscrizione a ruolo?
L’accezione del termine è letterale: il cancelliere del tribunale annota in un apposito registro la procedura di esproprio. È a seguito di questo passaggio che debitore, creditore e autorità giudiziaria si ritrovano ad interagire.
A gestire l’esproprio dei beni è, da qui, in avanti, Agenzia delle Entrate Riscossione, in quanto soggetto investito del ruolo di esattore. Ad essa spetta l’emissione e notifica della cartella di pagamento.


Il debitore, infatti, vede svendere la casa costruita con i sacrifici di una vita, e che all’interno conserva tracce evidenti di ciascuna delle sue fasi più importanti. Il creditore, quindi, rischia di non recuperare per intero la somma pendente, dovendosi accontentare di qualche briciola…e chi acquista ben lungi da concludere un affare, scopre, dopo qualche tempo, di essere diventato beneficiario del diritto di superficie, e non proprietario.
Fortunatamente no, il provvedimento può essere scongiurato se il contribuente richiede ad Agenzia delle Entrate Riscossione la rateizzazione, vale dire la suddivisione in tranche periodiche dell’importo da pagare.