Auto all’asta: i pro e contro in caso di acquisto

Il Covid19 ti ha messo davanti ad una scelta

Vendita-asta-autoLa tua vecchia auto non ce la fa più, prima o poi ti lascerà per strada. Ogni giorno ti manda nuovi segnali di avvertimento. Devi sbrigarti a rimpiazzarla, se non vuoi rischiare un incidente mentre sei incolonnato al semaforo, al mattino o al ritorno dal lavoro.

La fortuna ti è venuta incontro, però. Hai adocchiato un’auto in buone condizione e l’asta di vendita è tra pochi giorni. C’è un solo ma: non hai la più pallida idea di come funziona questa procedura, sai solo che ha a che fare con il tribunale. Ecco tutto quello che devi sapere prima di mettere mano al portafoglio, e ritrovarti, magari, a spendere più di quanto avevi previsto.

Leggi anche

Fermo amministrativo: cosa puoi e non puoi fare?

Con incanto o senza?

Esistono infatti due tipologie di vendita all’asta. Il discrimine fondamentale è rappresentato dal fatto che, nel primo caso, ad aggiudicarsi il bene è chi offre di più. La vendita all’asta con incanto è la classica procedura descritta nei film: le offerte vengono fatte a voce ed in tempo reale, dagli interessati.

Se la vendita è senza incanto, invece, le offerte vengono comunicate PREVENTIVAMENTE, e presentate in busta chiusa.

Ad accomunare le due tipologie di asta è la necessità pagare una cauzione che sarà rimborsata se il potenziale acquirente non si aggiudicherà il bene. A patto che COMUNQUE vi abbia almeno partecipato.

Ti potrebbe interessare