Bonus 200 euro: in arrivo click day per autonomi?

Sembrerebbe essere imminente la data destinata alla presentazione delle domande da parte delle Partite Iva

L’Adepp (Associazione Enti Previdenziali Privati) starebbe infatti discutendo sull’individuazione della scadenza per l’inoltro della domanda, e contestualmente si starebbe muovendo anche l’Inps in riferimento ad artigiani, commercianti e Gestione Separata.

Ti potrebbe interessare

Bollette pazze: bonus da 200 euro inserito in Decreto Aiuti

Bonus 200 euro: le ipotesi sulla data e la somma stanziata

Bonus-200-euro-lavoratore-autonomoI mezzi di informazione hanno indicato il 15 settembre come probabile click day. Intanto la misura è al vaglio della Corte dei Conti e, nel testo contenente tutti gli elementi di dettaglio, l’importo messo a disposizione dal Governo è passato da circa 80 milioni di euro a quasi 96; il totale, invece, è passato da 500 a 600 milioni, a seguito dell’approvazione del Decreto Aiuti Bis a fine luglio.

Chi può richiedere il bonus da 200 euro?

La misura, che costituisce, come per i lavoratori dipendenti una tantum, è destinata agli autonomi e professionisti iscritti all’Inps o alle casse che fanno capo all’Adepp a partire dal 17 maggio 2022, e che nel periodo d’imposta 2021 abbiano maturato un reddito entro 35mila euro.

Per poter accedere al bonus, però, è necessario aver effettuato, sempre entro il 17 maggio 2022, almeno un pagamento, totale o parziale, alla cassa presso cui si è iscritti.

L’indennità sarà erogata seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, a seguito della verifica della fondatezza dei requisiti indicati dagli aspiranti beneficiari.

La redazione