Cartelle esattoriali: cosa è cambiato dopo il 28 febbraio

Finale (si fa per dire) annunciato, all’indomani della partenza del Governo Draghi

Proroga-blocco-saldo-stralcioInfatti ancora non è dato sapere cosa ne sarà dei debiti maturati dai contribuenti e presi in carico da Agenzia delle Entrate Riscossione. L’unica cosa certa è che domenica scorsa è scaduta l’ennesima proroga del blocco varato dal Governo Conte…

Proprio il 28 febbraio, al fotofinish (come spesso capita), il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite comunicato legge ad hoc, ha confermato il congelamento provvisorio dei pagamenti relativi alla rottamazione ter ed al saldo e stralcio. Fino a quando, però, non è dato saperlo: in pratica, ai contribuenti viene imposta unilateralmente la firma di una nuova cambiale in bianco; forse si potrà tirare il fiato per un altro mese. O potrebbero anche essere due…

Ti potrebbe interessare

Può essere pignorato il reddito di cittadinanza a chi non paga l’affitto?

La sospensione dei versamenti riguarda più di un milione di contribuenti e, in base ai propositi dichiarati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, non implicherà alcun ricarico/maggiorazione.

…e la notifica delle cartelle esattoriali “nate” nell’ultimo anno? Il quesito è spinoso ma legittimo, considerando che, secondo le ultime stime relative a mesi fa, gli atti fiscali messi in stand by sfiorano i 55 milioni. Anche alla luce di questo la maggioranza su cui poggia l’esecutivo Draghi starebbe caldeggiando la cancellazione dei debiti inferiori a 5mila euro, l’annullamento delle cartelle nate prima del 2015, ed il pagamento di quelle restanti alleggerite da sanzioni e interessi.

La redazione 

 

 

Richiesta Equitalia https://form.jotformeu.com