Covid19: novità in arrivo per contribuenti, imprenditori e professionisti

Venerdì 7 agosto il Governo ha varato ufficialmente il DL Agosto

Cartella-esattorialeCento articoli dal valore di 25 miliardi di euro che introducono importanti proroghe e novità in materia di debiti, lavoro, e impresa.

Tasse: primo e secondo tempo

I contribuenti in debito con i versamenti dei mesi “caldi” del Covid19 (da marzo a maggio scorsi) dovranno pagare il 50% entro il 16 settembre 2020, o in quattro rate a partire da questa data ed entro fine anno. Il saldo della restante metà potrà avvenire integralmente entro il 16 gennaio 2021, o essere spezzettato in un massimo di 24 rate a partire da gennaio prossimo, senza la maggiorazione di sanzioni e interessi.

Cartelle esattoriali rimandate a ottobre

I debiti verso Agenzia delle Entrate Riscossione sono congelati fino al 15 ottobre 2020; esenzione dalla seconda rata IMU per strutture ricettive e discoteche estesa anche al 2021 e 2022. Congelate anche COSAP (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche) e TOSAP (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche) fino al 31 dicembre 2020.

…e la cassa integrazione?

Ancora una proroga, in questo caso di 18 settimane, che riguarda sia la cassa ordinaria che quella in deroga, e che può essere utilizzata fino al 31 dicembre 2020. Previsto inoltre un contributo aggiuntivo  delle imprese, pari al 9% o 18% dell’importo spettante al dipendente per le ore non lavorate. Il primo scaglione riguarda le attività produttive che hanno registrato un calo di fatturato, il secondo quelle che sono riuscite a scongiurarlo. In caso di perdite superiori al 20%, non è previsti alcun contributo.

Confermato inoltre il bonus di mille euro per i lavoratori stagionali di turismo e spettacolo e quello da 600 euro per marittimi e stagionali sportivi. Prorogato anche il Reddito di Emergenza per un importo massimo di 400 euro entro il 15 ottobre.

Leggi anche