Decreto Ristori 5: nuova proroga del blocco delle cartelle

Dopo un anno come il 2020, e l’arrivo del tanto atteso vaccino anti-Covid, il 2021 è iniziato carico di speranze

Proroga-cartelle-esattorialiTuttavia queste prime settimane sembrano confermare i tratti distintivi dell’ultimo anno: imprevisti costanti, incertezza a 360 gradi…e necessità di affrontare un giorno per volta.

Anche Governo e istituzioni si sono allineati, tant’è che le norme relative a molti ambiti (lavoro, tasse…) ormai vengono prorogate quasi di default, ogni volta che si avvicina – pericolosamente – la loro scadenza. L’intento sotteso è tutt’altro che nascosto: in tempi di pandemia, ignorare il malcontento e la frustrazione di ampi strati sociali equivale a fomentarli, trasformandoli in vere e proprie bombe ad orologeria di cui è impossibile controllare il timer.

Ti potrebbe interessare

Noleggio a lungo termine e bollo: cosa è cambiato nel 2020?

Così, in zona Cesarini rispetto al termine ultimo di proroga di svariati blocchi fiscali, arriva il Decreto Ristori 5.

Il varo definitivo del corposo provvedimento è previsto per la fine di gennaio, ma ovviamente buona parte del suo contenuto è già stata resa nota sotto forma di indiscrezioni. Un esempio? L’ennesimo spostamento in avanti del termine a partire da quale ripartirà l’invio delle cartelle esattoriali. Fino a qualche settimana fa, la tregua fiscale concessa ai contribuenti si sarebbe dovuta concludere il 31 gennaio, adesso, invece, la nuova data da tenere d’occhio è il 28 febbraio. Dunque, il 1° marzo dovrebbero partire i 50 milioni di comunicazioni tenute in stand by per circa un anno.

Il Decreto Ristori 5 si occuperà non solo delle misure di sostegno economico ai professionisti piegati dal Covid e dell’ampliamento della cassa integrazione dei lavoratori dipendenti, ma dovrebbe prevedere anche una nuova tornata di rottamazione delle cartelle emesse entro il 2019. Il pagamento del debito, in questo caso, sarebbe epurato da sanzioni ed interessi e dovrebbe essere spalmato su 72 versamenti mensili (importo unitario entro 100 euro) per un massimo di sei anni.

L’ipotesi dell’azzeramento delle cartelle dall’importo inferiore a 100 euro emesse entro il 2015 è invece in forse. Ultimo, ma non meno importante, i contribuenti che potranno certificare uno stato di sofferenza economica determinata dalla pandemia di Coronavirus potranno accedere al saldo e stralcio.

Leggi anche

Aste immobili: se ne riparla in estate

La redazione